Fotografare al crepuscolo

di Alessandro Marchi

La luce nella fotografia
Come sappiamo l’elemento fondamentale della fotografia è la luce e in particolare la qualità della luce. La luce bianca (quella cioè, grosso modo, che da metà mattinata arriva fino al primo pomeriggio) è la più naturale e idonea a riprendere i soggetti nel modo più naturale, appunto. Non è tuttavia da escludere la luce rossastra del tramonto per ottenere effetti particolari o altri tipi di luce (per tutti questi aspetti, riguardanti la temperatura-colore della luce, rimandiamo al volume: A. Marchi – R. Mazzoni, Passione fotografia, Manuale per fotografare, ISTOS Edizioni, 2014, pp. 24-28, eventualmente acquistabile su questo sito). Altra questione fondamentale è la direzione della luce: una luce verticale è quanto di peggiore ci possa essere per ottenere effetti fotografici interessanti, laddove la luce obliqua può invece risultare molto più convincente (anche per questo aspetto rimandiamo allo stesso volume, pp. 29-31).
Qui però vogliamo trattare di luci particolari come quella dopo il tramonto, quando cioè essa si va affievolendo e non è più diretta ma riflessa.

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